- La nuova sfida delle aziende: trovare Manager a 360°-

Le aziende di oggi si trovano ad affrontare un mercato sempre più dinamico, competitivo e in continua trasformazione.
Per far fronte a queste sfide, è necessario avere manager capaci di guidare le proprie squadre con efficacia, flessibilità ed innovazione.

I manager che possono fare la differenza non sono solo quelli che possiedono unicamente le competenze tecniche e specifiche del proprio settore, ma anche quelli che sanno integrare le cosiddette competenze trasversali, o soft skills.
Si tratta di quelle abilità che riguardano il modo di essere e di relazionarsi di una persona, sia sul lavoro che nella vita quotidiana.

Le competenze trasversali sono fondamentali per i manager perché li aiutano a gestire al meglio team, fornitori, tempo e problemi.

Inoltre tra queste competenze rientra sicuramente anche la capacità di innovare ed apprendere nuove competenze, sperimentando nuove idee e metodi di lavoro al passo con i tempi.

Questi nuovi manager mi piace chiamarli Manager a 360 gradi.

Trovare manager con competenze diverse e trasversali non è però un compito facile per le aziende.
Anzitutto perché è sempre più complicato trovare figure che racchiudano competenze specifiche di più settori.. che parlino le diverse lingue dell’azienda.  
Inoltre secondo una ricerca condotta da LinkedIn nel 2023, le soft skills sono tra le più difficili da reperire nel mercato del lavoro.
Inoltre, non esistono metodi oggettivi e standardizzati per misurare e certificare queste competenze.

Per questo motivo, le aziende devono investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze trasversali dei propri manager, attraverso percorsi personalizzati, feedback costruttivi, riconoscimenti e incentivi.

Le aziende devono anche saper individuare e valorizzare i potenziali manager all’interno delle proprie organizzazioni, offrendo loro opportunità di crescita e di carriera, magari anche tramite il passaggio da diverse aree aziendali.

Ecco quindi che oggi (e nel futuro sempre di più) le competenze trasversali diventano un fattore chiave per il successo delle aziende.

Volendo riassumere il concetto, possiamo dire che le competenze trasversali rappresentano il valore aggiunto che fa la differenza tra un buon manager e un grande leader.

consulenza strategica organizzativa formazione marketing digitalizzazione alabertha consulting Verona

Mail: info@alabertha.it
Tel: +39 3427747455

Alabertha Consulting di Alberto Girelli
Via On. G. Almirante 9
37026 Pescantina (VR)
P.IVA 04692750237

Copyright © 2023 Alabertha Consulting | Powered by Stilo